GRANDE ANGOLO

I quaderni dell'Archivio Mario Schifano

È una collana editoriale dedicata a personaggi, temi e culture legati al lavoro di Mario Schifano.
I quaderni, stampati in tiratura limitata e numerata in Italiano e in Inglese, sono distribuiti tramite web attraverso questo sito ma si possono anche trovare a Roma, nella storica Coloreria Poggi di via del Gesù, a Milano, alla Fondazione Marconi di via Tadino e a Venezia, alla Fiorella Gallery di Campo Santo Stefano.

Words and Drawings
n.3 \

Words and Drawings

FRANK O'HARA - MARIO SCHIFANO
copertina rigida, 372 pagine, formato 17x23cm, lingua italiano/inglese
tiratura limitata e numerata

Di imminente pubblicazione “Words and Drawings”, il terzo libro della collana “Grande Angolo” dell’Archivio Mario Schifano.

È un ricercato libro fotografico di 372 pagine con oltre 160 fotografie, gran parte realizzate da Mario Schifano a New York nel 1964, e contenente il lavoro che il pittore fece insieme al poeta americano Frank O’Hara: una cartella di 17 tavole, “Words & Drawings”, dove le parole di O’Hara diventano disegni di Schifano.

I testi, in italiano e inglese, sono di Anita Pallenberg, del giornalista Furio Colombo, dei critici d’arte Achille Bonito Oliva e Raphael Rubinstein e dell’artista Paolo Buggiani.
Con una poesia inedita di Gerard Malanga.

Il libro è prenotabile inviando una mail a: archivio@marioschifano.it



Patologia della Pittura
n.2 \ guarda le immagini

Patologia della pittura

MEMMO MANCINI - LUCA RONCHI
copertina rigida, 172 pagine, formato 15x21cm, lingua italiano/inglese
tiratura limitata e numerata di 300 copie

Il secondo numero di Grande Angolo è dedicato al più famoso maestro coloraio d’Italia. È un piccolo e prezioso libro dove Domenico Mancini, per tutti “Memmo di Poggi”, viene raccontato da Luca Ronchi attraverso la scelta e la trascrizione di frammenti di tante conversazioni avvenute negli anni.

Nel libro, in questi “Conversation Pieces”, viene ricordata la storia della Coloreria, l’evoluzione dei materiali e dei colori per le Belle Arti, le avventure degli artisti americani a Roma nel secondo dopoguerra, le visite dei pittori italiani nella storica coloreria vicina al Pantheon, l’amicizia con Balthus “ultimo esponente della tecnica classica” e con Schifano, “malato di pittura”.
Negli occhi del coloraio si snoda la storia dell’arte a Roma, si conoscono gli artisti che hanno vissuto o sono passati in città, da Guttuso a Twombly, da Rauschenberg a Paladino, rivelando caratteri, fissazioni e attitudini poco note, ma anche tutto un mondo che quotidianamente ha sempre frequentato il negozio.



Grande Angolo per Grandi Uomini
n.1 \ guarda le immagini

Grande Angolo per uomini, manifesti e paesaggi

MARIO SCHIFANO
copertina rigida, 136 pagine, formato 15x21cm, lingua italiano/inglese
tiratura limitata e numerata di 245 copie

Il primo numero è dedicato al cinema: Grande angolo per uomini, manifesti e paesaggi è il titolo di un trattamento cinematografico scritto da Mario Schifano. Ritenuto perso, è stato recentemente ritrovato nello studio del produttore Gianni Barcelloni Corte e acquisito dall’Archivio.
Il soggetto è del 1969, un anno caratterizzato da una produzione cinematografica italiana ricca di titoli legati ad un clima fortemente politicizzato e di contestazione. Racconta tre episodi di ribellione con una forte impostazione ideologica “sessantottina”, interpretati da un cast importante: Ugo Tognazzi, Gian Maria Volontè, Carmelo Bene e Goffredo Parise.
Il film non venne mai realizzato e il progetto venne sostituito da Umano non Umano, prodotto e girato nello stesso anno.


Per informazioni vai alla pagina Contatti




Grande Angolo per Grandi Uomini
n.1 \
Grande angolo per uomini, manifesti e paesaggi
Mario Schifano
copertina rigida, 136 pagine,
formato 15x21cm,
lingua italiano/inglese
€ 28,00
Grande Angolo per Grandi Uomini
n.2 \
Patologia della pittura
Memmo Mancini
Luca Ronchi
copertina rigida, 172 pagine,
formato 15x21cm,
lingua italiano/inglese
€ 28,00
ESAURITO
Grande Angolo per Grandi Uomini
n.3 \
Words and Drawings
copertina rigida, 372 pagine,
formato 17x23cm,
lingua italiano/inglese